Messaggio pubblicitario



Tell a Friend

 



 

Farmaci Pediatrici di uso comune in Medicina Generale

ANAURAN gocce (polimixina+neomicina+lidocaina). Indicazioni: otiti acute e croniche.

Posologia: 2-3 gocce x 3-4/ die. In presenza di infezioni profonde o resistenti è opportuno integrare la medicazione locale con appropriati trattamenti antibiotici per via generale (es: amoxicillina + ac. clavulanico).

 

AIRCORT flaconcini aerosol 0,5 mg/2 ml (budesonide). Indicazioni: neonati e bambini con laringotracheobronchite (croup) la dose abituale è di 2 mg, che possono essere dati con una somministrazione unica o con due somministrazioni da 1 mg a distanza di 30 minuti una dall'altra.

Posologia: bambini > 3 mesi e fino a 12 anni: 0,25-0,5 mg (1 o 2 ml) x 2/die. In alcuni casi la dose può essere ulteriormente aumentata fino a 1 mg due volte al giorno (asma bronchiale). 


ARGENTO PROTEINATO gocce  0,5% (Bambini <1 anno) 1% (Bambini >1 anno). Indicazioni: antisettico auricolare, antisettico e decongestionante nasale.

Posologia: 1-3 gtt x 3-4/die. 

BENTELAN 0,5 - 1 mg cpr effervescenti (betametasone). Indicazioni: asma bronchiale, allergopatie gravi, artrite reumatoide; collagenopatie; dermatosi infiammatorie.

Posologia: 0,1-0,2 mg/Kg/die a scalare (max 2-3 mg/die). 

BRONCOVALEAS soluzione nebulizzante (salbutamolo). Indicazioni: trattamento dell'asma bronchiale; broncopatia ostruttiva con componente asmatica.

Posologia: 5-10 gtt x 2-3/die. 


DIOSMECTAL
bustine
(diosmectite). Indicazioni: trattamento sintomatico orale della sintomatologia dolorosa delle affezioni esofago-gastro-intestinali, quali reflusso esofageo e sue complicazioni (esofagite), ernia dello hiatus, gastrite, ulcera gastroduodenale, bulbite, colite, colopatie funzionali, meteorismo. Diarree acute e croniche. Si consiglia di somministrare preferibilmente dopo i pasti nella esofagite ed a distanza dei pasti nelle altre indicazioni.

Posologia: <1 anno= 1 bustina/die; da 1 a 2 anni= 1-2 bustine/die; >2 anni= 2-3 bustine/die. Il contenuto della bustina può essere sospeso nel biberon in 50 ml di acqua e suddiviso in 2-3 dosi nel corso della giornata o mescolato con qualsiasi altra bevanda o alimento semiliquido. 


FLOMAX
supposte bambini (morniflumato). Indicazioni: trattamento sintomatico del dolore in corso di manifestazioni infiammatorie a carico dell'apparato ORL e stomatologiche. 

Posologia: bambini di età compresa tra 6 e 12 mesi: 1 supposta bambini al giorno. Bambini di età superiore ai 12 mesi: da 1 ad un massimo di 3 supposte al giorno secondo l'età e il peso. Mediamente, in questi casi, la posologia giornaliera è di una supposta (285 mg) ogni 10 Kg per acido niflumico corrispondente a 400 mg/10 kg/die di morniflumato. Non superare i 4-5 giorni di terapia. Non somministrare al di sotto dei sei mesi di vita.


FORMISTIN
o ZIRTEC gocce (cetirizina). Indicazioni: trattamento sintomatico delle riniti e delle congiuntiviti stagionali, della rinite cronica allergica e dell'orticaria di origine allergica.

Posologia:
1-2 anni: 2,5 mg (5 gocce) due volte al giorno
2-6 anni: 2,5 mg (5 gocce) due volte al giorno o 5 mg (10 gocce) in unica somministrazione 
6 -12 anni
per un peso < a 30 kg, 5 mg/die (10 gocce) in un'unica somministrazione; per un peso > a 30 kg: 10 mg/die (20 gocce) in una o due somministrazioni
>12 anni: 10 mg (20 gocce) in unica somministrazione.


GRAMPLUS 200 mg
supposte (clofoctolo). Indicazioni: infezioni acute e croniche delle vie respiratorie superiori e loro annessi. Infezioni tracheobronchiali.

Posologia: 2-3 supp/die (Max 5 giorni). Bambini > 1 anno.


LOCALYN OTO
gocce (neomicina+fluocinolone). Indicazioni: otiti esterne, dermoepidermiti ed eczemi del condotto uditivo.

Posologia: 2 gocce x 3/die.

MYLICON gocce (simeticone). Indicazioni: meteorismo gastro-enterico, aerofagia. 
Posologia:
lattanti e bambini 20 gocce x 2-4/die preferibilmente dopo i pasti o altrimenti secondo prescrizione medica. 


MONURIL 2 g
bustine bambini (fosfomicina). Indicazioni: cistite batterica acuta, episodi acuti di cistiti batteriche recidivanti, sindrome uretro-vescicale acuta batterica, uretrite batterica aspecifica.

Posologia: 1 bustina in monosomministrazione serale da ripetere eventualmente la sera successiva. Bambini > 1 anno.


NUROFEN
o SINIFEV sospensione (ibuprofene). Indicazioni: trattamento del dolore e della febbre.

Posologia: la dose giornaliera è di 20-30 mg/kg di peso corporeo. Controindicato in bambini con peso <  7 Kg e/o < 6 mesi di vita. Gusti: FRAGOLA o ARANCIA.

6 mesi-12 mesi (7-10 Kg) = 2,5 ml 3 volte al dì

1 anno-3 anni (11-15 Kg) = 5 ml 3 volte al dì

4 anni-6 anni (16-20 Kg) = 7,5 ml 3 volte al dì

7 anni-9 anni (21-28 Kg) =10 ml 3 volte al dì

10 anni-12 anni (29-40 Kg) = 15 ml 3 volte al dì

NdA (non in scheda tecnica): la prima volta che si utilizza sul bambino tale molecola è spesso consigliato da molti pediatri, per saggiare la risposta individuale, somministrare un quantitativo minore rispetto a quello indicato (esempio: 4 ml piuttosto che 5 ml).


PAXABEL bustine 4 gr
(macrogol 4000). Indicazioni: trattamento sintomatico della stipsi.

Posologia
da 6 mesi ad 1 anno: 1 bustina al giorno
1-4 anni: 1-2 bustine die 
4-8 anni: 2-4 bustine die. 
Il contenuto di ogni bustina deve essere sciolto in circa 50 ml di acqua poco prima dell'uso. Nel caso si debba assumere 1 bustina al giorno, l'assunzione deve avvenire al mattino. Nel caso si debbano assumere più bustine, occorrerà suddividerle tra mattino e sera. L'effetto si manifesta nelle 24-48 ore successive la sua somministrazione. Nei bambini il trattamento non deve superare i 3 mesi poiché mancano dati clinici sull'uso del prodotto per periodi superiori a 3 mesi. La regolarizzazione della motilità intestinale indotta dal trattamento va mantenuta con lo stile di vita e misure dietetiche. La dose giornaliera deve essere adattata in base all'effetto clinico ottenuto.
Prima del trattamento escludere cause di ileo meccanico, ostruzioni, rettocolite ulcerosa, malattia di Crohn, megacolon tossico, perforazioni.


PERIDON
supposte 30 mg (domperidone). Indicazioni: trattamento sintomatico della nausea e del vomito.

Posologia: 1 supp x 2/die. Bambini con peso > 15 Kg



PRONTINAL
o CLENIL flaconcini aerosol (beclometasone). Indicazioni: controllo dell'evoluzione della malattia asmatica e delle condizioni di broncostenosi. Riniti allergiche e vasomotorie, affezioni infiammatorie ed allergiche delle cavità nasali e del tratto rino-faringeo.

Posologia:

fino a 12 anni ½ flac x 2/die. 


RANIDIL
sciroppo 150 mg/10 ml (ranitidina). Indicazioni (3-18 anni): trattamento a breve termine dell'ulcera peptica; trattamento del reflusso gastro-esofageo, inclusi l'esofagite da reflusso e il sollievo dei sintomi della malattia da reflusso gastro-esofageo.
Posologia (> 12 anni): 150 mg (10 ml) mattina e sera. 
Posologia (3-11 anni): 5-10 mg/Kg suddivisi in due dosi (mattina e sera). 
Esempio (bambino di 20 Kg): 5 mg x 20 Kg= 100 mg suddivisi in due somministrazioni 3,3 ml x 2 al dì 
                                                                                      oppure 
                                           10 mg x 20 Kg= 200 mg suddivisi in due somministrazioni 6,6 ml x 2 al dì.


REUFLOR o REUTERIN gocce. Indicazioni: fermenti lattici.

Posologia: 5 gtt/die indipendentemente dai pasti. Le gocce possono essere miscelate in acqua e bevande fredde di qualsiasi tipo. Nel lattante può essere miscelato al latte a 37° C max. (no bollente). Conservare in frigo. 

TOBRAL o TOBRASTILL collirio (tobramicina). Indicazioni: congiuntiviti catarrali acute, sub-acute e croniche. Blefariti, cheratiti batteriche, dacriocistiti. Profilassi pre e post-operatorie negli interventi sul segmento anteriore.

Posologia: 1 gtt x 2-3/die.

VERMOX sospensione 100 mg/5 ml (mebendazolo). Indicazioni: infestazioni da ossiuri, ascaridi, tricocefali, anchilostomi, strongiloidi, tenie.

Posologia: 
Ossiuriasi: dose unica di 5 ml di sospensione x 1 gg. Si consiglia di ripetere il trattamento dopo 2-4 settimane. 
Ascaridiasi, tricocefalosi, anchilostomiasi ;teniasi e strongiloidiasi; infestazioni miste: un misurino da 5 ml di sospensione due volte al giorno (mattino e sera), per tre giorni consecutivi. 
Cautela nei bambini < 1 anno per rischio di convulsioni; utilizzare solo nei casi in cui l'infezione parassitaria interferisca in modo significativo con lo stato nutrizionale e lo sviluppo fisico.

ZOVIRAX sospensione 100 mL 8% (aciclovir). Indicazioni: trattamento delle infezioni da Herpes simplex della pelle e delle mucose, compreso l'Herpes genitalis primario e recidivante; soppressione delle recidive da Herpes simplex nei pazienti immunocompetenti; profilassi delle infezioni da Herpes simplex nei pazienti immunocompromessi; trattamento della varicella e dell'herpes zoster.

Posologia: trattamento delle infezioni da Herpes simplex e per la profilassi delle stesse negli immunocompromessi nei bambini di età superiore a 2 anni il dosaggio è simile a quello degli adulti. 
Sotto i due anni il dosaggio è ridotto della metà. 
Per il trattamento della varicella, nei bambini di età superiore ai 6 anni il dosaggio è di 800 mg in compresse o 10 ml di sospensione 4 volte al giorno; in quelli di età compresa fra 2 e 6 anni il dosaggio è di 400 mg in compresse o 5 ml di sospensione 4 volte al giorno; in quelli di età inferiore ai 2 anni la posologia consigliata è di 200 mg (2,5 ml di sospensione) 4 volte al giorno
La somministrazione di 20 mg/kg di peso corporeo (non superando gli 800 mg) 4 volte al giorno, permette un adattamento posologico più preciso. Il trattamento deve essere continuato per 5 giorni.


Pubblicità




Antibiotici Pediatrici di uso comune in Medicina Generale


 

AUGMENTIN sospensione orale o bustine bambini (amoxicillina + acido clavulanico). Indicazioni: infezioni delle vie respiratorie, otomastoidee, uro-genitali, pelle e tessuti molli, ginecologiche; enteriche e vie biliari.

Posologia: ogni 8-12 ore secondo il peso corporeo e la gravità dell'infezione. Per bambini con peso> 40 Kg stessa posologia adulti Aroma: FRAGOLA. Conservare in frigorifero ed utilizzare entro 7 giorni dalla preparazione.  

Bambini > 2 mesi (flaconi da 35 o 70 ml in base al peso corporeo)

2 kg = 0,6 ml x 2/die

3 kg = 0,8 ml x 2/die

4 kg = 1,1 ml x 2/die

5 kg = 1,4 ml x 2/die

6 kg = 1,7 ml x 2/die

7 kg = 2,0 ml x 2/die

8 kg = 2,3 ml x 2/die

9 kg = 2,5 ml x 2/die

10 kg = 2,8 ml x 2/die

11 kg = 3,1 ml x 2/die

12 kg = 3,4 ml x 2/die

13 kg = 3,7 ml x 2/die

14 kg = 3,9 ml x 2/die

15 kg = 4,2 ml x 2/die

Bambini di età superiore a 2 anni (flaconi da 70 o 140 ml in base al peso corporeo)

2-6 anni=13-21 kg=5 ml x 2/die

7-9 anni=22-29 kg=7,5 ml x 2/die

10-12 anni=30-40 kg=10 ml x 2/die

Bustine Bambini (400 mg + 57 mg bustina)

2-6 anni=13-21 kg=1 bust x 2/die

7-12 anni =22-40 kg=2 bust x 2/die

CEFIXORAL o SUPRAX sospensione 100 mg/5 ml (cefixima). Indicazioni: infezioni delle alte vie respiratorie (faringite, tonsillite); infezioni otorinolaringoiatriche (otite media, ecc.); infezioni delle basse vie respiratorie (polmonite, bronchite); infezioni del rene e delle vie urinarie.

Posologia: la dose consigliata di cefixima in sospensione al 2% è di 8 mg/kg/die in unica somministrazione in funzione del peso. 
Utilizzare entro 14 giorni a temperatura non superiore a 25 °C. Non conservare in frigorifero. Aroma: FRAGOLA.

Peso (kg)    Dose       ml

   10              80           4

   12,5           100         5

   15              120         6

   17,5           140         7

   20              160         8

   22,5           180         9

   25              200         10

   27,5           220         11

   30              240         12

ORELOX o OTREON sospensione 100 ml (cefpodoxima). Indicazioni: otiti medie acute, tonsilliti, faringiti, tonsilliti recidivanti e/o nelle faringiti croniche, sinusiti, infezioni delle basse vie respiratorie.

Posologia: 8 mg/kg/die suddivisi in due somministrazioni (ogni 12 ore) x 5-7 giorni durante i pasti. Somministrabile dal 15° giorno di vita. La soluzione ricostituita può essere conservata per non più di 10 giorni in frigorifero. Aroma: BANANA.

PANACEF o VALECLOR sospensione 250 mg/5 ml (cefacloro). Indicazioni: infezioni dell'apparato respiratorio, incluse le polmoniti, le bronchiti, le riacutizzazioni delle bronchiti croniche, le faringiti e le tonsilliti; otite media; infezioni della cute e dei tessuti molli; infezioni dell'apparato urinario, incluse le pielonefriti e le cistiti; sinusiti; uretrite gonococcica.

Posologia: 20 mg/kg in dosi frazionate ogni 8 ore. Nelle infezioni più gravi, nell'otite media, ed in quelle causate da germi meno sensibili, si raccomanda un dosaggio di 40 mg/kg/die fino ad una dose massima giornaliera di 1 g. Posologia alternativa: nell'otite media e nella faringite, la dose totale giornaliera può essere somministrata in dosi frazionate ogni 12 ore. Nel trattamento delle infezioni da streptococco beta-emolitico, il dosaggio terapeutico con cefaclor deve essere mantenuto per almeno 10 giorni. Conservare in frigorifero ed utilizzare entro 10 giorni dalla preparazione. Aroma: FRAGOLA. 

VECLAM o KLACID o MACLADIN sospensione 125 mg/5 mL e 250 mg/5 mL  (claritromicina). Indicazioni: tonsilliti, faringiti, sinusiti, otite media acuta, bronchiti, polmoniti batteriche e polmoniti atipiche. Infezioni della pelle: impetigine, eresipela, follicolite, foruncolosi e ferite infette. Infezioni odontostomatologiche e micobatteriche.

Posologia: 15 mg/kg/die suddivisi in due somministrazioni giornaliere. Conservare a temperatura ambiente per 14 giorni. Bambini > 6 mesi. Aroma: FRUTTI MISTI.

ZIMOX sospensione 5% 100 ml (amoxicillina). Indicazioni: infezioni da germi sensibili all'amoxicillina: infezioni acute e croniche delle vie respiratorie, infezioni otorinolaringoiatriche e stomatologiche; infezioni dell'apparato urogenitale, infezioni enteriche e delle vie biliari; infezioni dermatologiche e dei tessuti molli; infezioni di interesse chirurgico.

Posologia: 40-50 mg/kg/die o secondo gravità e giudizio medico suddivisi in 3 somministrazioni ogni 8 ore. 
Orientativamente le singole dosi in relazione al peso corporeo del bambino sono le seguenti: 
fino a 10 kg di peso corporeo: 2,5 ml ogni 8 ore
fra 10 e 25 kg di peso corporeo: 5 ml ogni 8 ore
oltre 25 kg di peso corporeo: 10 ml ogni 8 ore. 
Conservare in frigorifero ed utilizzare entro 10 giorni dalla preparazione. Aroma: FRUTTI MISTI.




Nota: pur garantendo la massima cura nel riportare tutte le informazioni sanitarie si declina da ogni responsabilità per errori od omissioni nonché per l'esito dei trattamenti. 

ULTIME MODIFICHE SETTEMBRE 2013

 

 

 


 

 

 
  Site Map